Attenzione all'uso dell'aceto!

L'aceto è un condimento gustoso presente sulle nostre tavole, ma viene spesso consigliato ed utilizzato anche per le pulizie domestiche. E' necessario però fare chiarezza su alcune situazioni in cui non andrebbe assolutamente utilizzato. 

Essendo l'aceto composto da acido acetico, questa sostanza è molto inquinante per l’ambiente e particolarmente pericolosa per l’ecosistema marino. Tutte le volte che arriva nell’acqua di fiumi e mari, infatti, va a creare un ambiente troppo acido che mette seriamente a rischio la salute di pesci e altre specie marine.

Inoltre, l’acido acetico è corrosivo sui metalli e favorisce la liberazione del nichel a cui diverse persone sono allergiche. Per queste ragioni sarebbe bene evitare di utilizzarlo in alcune situazioni.

Fortunatamente esistono in sostituzione altre soluzioni naturali per l’igiene casalinga.

Aceto, un nemico delle acque

Dato che l’aceto inquina le acque, va da sé che è assolutamente sconsigliato utilizzarlo nei casi in cui poi questa sostanza va a finire negli scarichi. Da evitare dunque nella lavatrice, sia al posto dell’ammorbidente che per la pulizia dell’elettrodomestico, ma anche nella lavastoviglie utilizzato come brillantante. 

A lungo andare la sua capacità di corrodere rovinerebbe gli elettrodomestici, i rubinetti e le altre superfici metalliche

L’aceto non va usato neppure come anticalcare per rubinetti, lavelli o pentole sia perché finisce in acqua sia perché corrode e libera metalli.

Sconsigliato poi su schermi di ogni tipo (pc, tv e cellulari) in quanto potrebbe rovinarli così come su superfici di marmo e granito.

L’uso indiscriminato dell’aceto ha probabilmente causato più danni che benefici, motivo per cui riteniamo possa essere utile informare ed informarci riguardo ai pregi e difetti di ogni elemento naturale che possa sostituire efficientemente prodotti chimici, solventi e acidi ancora troppo spesso utilizzati per le pulizie quotidiane.

BE GREEN si propone come scelta sostenibile per rimuovere ogni tipo di sporco, con dei prodotti a base di estratti vegetali accuratamente studiati e selezionati per garantire un efficacia superiore senza danneggiare il pianeta.

Provare per credere!